Inserita in Sport il 04/02/2016
da Gabriele Li Mandri
23^ GIORNATA DI SERIE A: NAPOLI E JUVENTUS, DIVIDE ET IMPERA
La famosa locuzione latina del "dividere e comandare" può tornare utile anche per spiegare un campionato di Serie A che da anni non si dimostrava così combattuto. Certo, occorre snaturarla un po´ dal suo significato originario ma non importa: quello che conta è trovare qualcosa di aulico per etichettare un duello che ha davvero tanto di regale.
Napoli e Juventus, Juventus e Napoli: ognuna col suo blasone e con le sue ambizioni molto diverse. La Juve di Allegri sta segnando sempre più il distacco con l´oramai dimenticato Antonio Conte: 20 mesi fa, pareva una cosa impossibile. Il Napoli, invece, ha trovato in Sarri un comandante poco appariscente, ma tanto concreto. Siamo alla 23^ giornata e le due, seguendo strade diverse, si ritrovano quasi a braccetto lassù: gli azzurri con 53 punti, i bianconeri con 51. E oramai siamo quasi alla resa dei conti.
Questo mercoledì è stato solo una formalità: la Juventus s´è limitata ad una vittoria di routine contro il Genoa, segnando grazie ad un autogol di De Maio, mentre il Napoli ha dato uno dei tanti colpi di grazia stagionali alla Lazio. Marcatori, come sempre, Higuain e Callejon. A meno di clamorosi tonfi durante la prossima giornata (da giocare contro Frosinone e Carpi), le due arriveranno al big match dell´11 febbraio con soli 2 punti di distacco.
Sarà allora che vedremo i veri fuochi d´artificio perché, chi vuole comandare sul serio, non divide. Con nessuno.
Gabriele Li Mandri
|